
L’ortodonzia corregge disallineamenti dentali e malocclusioni, migliorando la funzionalità e l’estetica del sorriso.
1
Ortodonzia intercettiva per bambini: trattamenti che prevengono problemi durante la crescita.
2
Trattamenti per adulti: allineatori invisibili per migliorare il sorriso senza impatto estetico.
3
Correzione di malocclusioni per una masticazione e una fonazione ottimali.
4
Obiettivo di un sorriso armonioso e una funzione orale equilibrata.
L’ortodonzia è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie (malocclusioni) mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
Obiettivo dell’ortodonzia é trattare e correggere tali anomalie che possono avere ripercussioni importanti sia a livello funzionale che estetico, inducendo disturbi a carico della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporo-mandibolari.
L’ortodonzia del bambino (o intercettiva): Terapia ortodontica applicata a piccoli pazienti (in presenza di denti decidui), è volta ad intercettare e prevenire precocemente non solo eventuali disallineamenti dentali ma anche disarmonie scheletriche (mascellari e mandibolari) che in fase di crescita possono essere curate con successo senza ricorso ad estrazioni e/o alla chirurgia.Successivamente, in età pre-puberale (al termine della permuta dentaria), sarà possibile coordinare in modo ottimale l’allineamento dei denti agendo sulla dentatura completa.
L'ortodonzia per adulti: I pazienti adulti rappresentano per l’ortodonzia moderna una realtà in costante incremento. Difetti funzionali e anomalie estetiche legati al disallineamento dentale possono, anche in età adulta, essere curati con successo. Alterazioni nella distribuzione dentaria, così come la perdita di elementi dentari a causa di estrazioni o riassorbimento dell’osso di sostegno dei denti (malattia parodontale o piorrea), provocano uno spostamento dei denti e un cambiamento dei rapporti occlusivi (malocclusione), rendendo necessario un intervento ortodontico correttivo. L’ortodonzia invisibile è oggi una delle soluzioni più diffuse tra i pazienti adulti. L’allineamento dei denti avviene infatti attraverso una serie di mascherine trasparenti create su misura del paziente, chiamate allineatori dentali.
Comodi, invisibili e rimovibili, gli allineatori dentali trasformano il sorriso senza interferire troppo con la vita quotidiana.
Non è mai troppo tardi, per un adulto, scegliere l’ortodonzia per ottenere un’occlusione ideale, una masticazione corretta, un viso armonico e un sorriso perfetto.
I Nostri Professionisti: